I libri murati|cortometraggio

Domenica ventidue Febbraio  l’ Adei Wizo di Livorno ha presentato il cortometraggio “ I libri murati”presenti le autrici di questa opera Alice Francesca e Laila della scuola media Italo Calvino di Firenze.
Il cortometraggio è composto da una intervista  ad una signora che ha saputo del ritrovamento casuale di un libro murato da una famiglia ebraica in fuga, la lettura di un brano di un diario di una ragazzina costretta con la famiglia a nascondersi, un brano musicale in chiusura, pochi minuti che ci riportano a quel periodo orrendo delle persecuzioni ,le tre ragazze autrici hanno solo 14 anni  hanno partecipato a questo progetto  stimolate dalla loro insegnante prof.ssa Donata Baldini, ottenendo il  premio Rusich al quale partecipavano molte scuole .
Era presente la figlia di Rusich a cui è intitolato il premio , ha parlato della figura straordinaria del babbo, deportato in campo di concentramento e dopo la liberazione buttato fuori dalla sua terra con tutta la famiglia perché  istriano.
Ha parlato delle motivazioni del premio che viene dato alla scuola che produce un elaborato sul tema delle persecuzioni siano degli ebrei , degli istriani ,basandosi sui valori della libertà.
Un evento molto toccante e un folto pubblico  molto commosso  ha accolto le protagoniste e ha calorosamente applaudito

il cortometraggio è visibile su You Tube : eccolo

Contatti

Via Tuberose, 14

20146 Milano

C.F. 343450350934

P.IVA 2305943485934

Tel. 9950344335

Email: adeiwizo@adeiwizo.org

Scrivici per saperne di più